RINASCIMENTO
Termine coniato da Giorgio Vasari:
Termine coniato da Giorgio Vasari:
o Scrive “Le vite degli uomini illustri”, equiparando il percorso artistico alla vita dell’uomo: fanciullezza = Giotto; adolescenza = Brunelleschi, Donatello, Masaccio; maturità = Leonardo, Michelangelo, Raffaello
o Contemporaneo, punto di riferimento
o In contrapposizione al periodo medievale: decadenza in campo culturale e artistico perché il pensiero era diverso dall’arte classica
o Rinascita dell’arte
· Primi ‘400 – Metà ‘500
· Arte:
o Non immediata e attraente
o Occorre capirla
o Fa fatica a radicarsi
o Reduce del tardo gotico: arte più semplice, estetica, aggraziata
o Che nasce a Firenze con un concorso pubblico per la porta del battistero (1401)
· Uomo:
o Copula mundi: centro del mondo
o Conosce il mondo attraverso la ragione
o Non ateo ma laico, la ragione per conoscere Dio
o Diverso rapporto uomo – Dio:
ü Prima: sudditanza
ü Rinascimento: l’uomo vuole conoscere Dio attraverso la ratio, Dio ha creato il mondo secondo leggi matematiche
o Studio dei classici per la formazione
o I classici non vengono copiati, ma compresi, viene capito il senso profondo, gli ideali
o Uomo colto e libero = ideale di uomo rinascimentale
o Daniele da Volterra, il “braghettone”: ha “vestito” i nudi della cappella Sistina
o Non passivo, può essere protagonista della propria storia
o È soggetto
o Tutto ciò che accade, accade in relazione a lui
· Firenze:
o Controllata economicamente da alcune famiglie:
ü Strozzi
ü Brancacci
ü De Medici:
· Artista:
o Non più artigiano
o Conoscenze oltre l’aspetto tecnico
o Scuola d’arte con sede nella bottega: luogo dove il maestro insegna agli allievi che appendono l’arte da lui. I lavori venivano impostati dal maestro e portati avanti dagli allievi.
o Studia le opere antiche e le tecniche usate (senso della misura e della proporzione)
o Indagine anatomica sul corpo: su sculture o sui cadaveri
· Architettura:
o Gli spazi e gli elementi vengono commisurati dall’uomo
o Tutto reso simmetrico e proporzionato all’uomo
o Le parti del corpo umano diventano unità di misura
· Scultura:
o Attenzione ai sentimenti dell’uomo, le emozioni prendono il sopravvento sull’aspetto estetico
o Si perde il valore assoluto della bellezza classica
· Pittura:
o Nascita della prospettiva
o Brunelleschi e Leon Battista Alberti: leggi tecniche per la prospettiva (strumento per tradurre ciò che noi vediamo nella realtà, codice espressivo)
· Il Concorso, 1401:
o Bandito dall’arte dei mercanti
o Per assegnare il lavoro al personaggio più meritevole
o Per la seconda porta del battistero di Firenze
o Partecipanti:
ü Brunelleschi: getta le basi per il Rinascimento
ü Ghiberti
ü Iacopo dalla Quercia (di cui non ci rimangono le formelle)
· Tema:
fare una formella quadrilobata (a 4 lobi) della porta che rappresentassi il sacrificio di Isacco (avvenimento drammatico)
Nessun commento:
Posta un commento