giovedì 14 aprile 2011

    RINASCIMENTO
     Termine coniato da Giorgio Vasari:
o   Scrive “Le vite degli uomini illustri”, equiparando il percorso artistico alla vita dell’uomo: fanciullezza = Giotto; adolescenza = Brunelleschi, Donatello, Masaccio; maturità = Leonardo, Michelangelo, Raffaello
o   Contemporaneo, punto di riferimento
o   In contrapposizione al periodo medievale: decadenza in campo culturale e artistico perché il pensiero era diverso dall’arte classica
o   Rinascita dell’arte
·         Primi ‘400 – Metà ‘500
·         Arte:
o   Non immediata e attraente
o   Occorre capirla
o   Fa fatica a radicarsi
o   Reduce del tardo gotico: arte più semplice, estetica, aggraziata
o   Che nasce a Firenze con un concorso pubblico per la porta del battistero (1401)

·         Uomo:
o   Copula mundi: centro del mondo
o   Conosce il mondo attraverso la ragione
o   Non ateo ma laico, la ragione per conoscere Dio
o   Diverso rapporto uomo – Dio:
ü  Prima: sudditanza
ü  Rinascimento: l’uomo vuole conoscere Dio attraverso la ratio, Dio ha creato il mondo secondo leggi matematiche
o   Studio dei classici per la formazione
o   I classici non vengono copiati, ma compresi, viene capito il senso profondo, gli ideali
o   Uomo colto e libero = ideale di uomo rinascimentale
o   Daniele da Volterra, il “braghettone”:  ha “vestito” i nudi della cappella Sistina
o   Non passivo, può essere protagonista della propria storia
o   È soggetto
o   Tutto ciò che accade, accade in relazione a lui

·         Firenze:
o   Controllata economicamente da alcune famiglie:
ü  Strozzi
ü  Brancacci
ü  De Medici:

·         Artista:
o   Non più artigiano
o   Conoscenze oltre l’aspetto tecnico
o   Scuola d’arte con sede nella bottega: luogo dove il maestro insegna agli allievi che appendono l’arte da lui. I lavori venivano impostati dal maestro e portati avanti dagli allievi.
o   Studia le opere antiche e le tecniche usate (senso della misura e della proporzione)
o   Indagine anatomica sul corpo: su sculture o sui cadaveri
·         Architettura:
o   Gli spazi e gli elementi vengono commisurati dall’uomo
o   Tutto reso simmetrico e proporzionato all’uomo
o   Le parti del corpo umano diventano unità di misura
·         Scultura:
o   Attenzione ai sentimenti dell’uomo, le emozioni prendono il sopravvento sull’aspetto estetico
o   Si perde il valore assoluto della bellezza classica
·         Pittura:
o   Nascita della prospettiva
o   Brunelleschi e Leon Battista Alberti: leggi tecniche per la prospettiva (strumento per tradurre ciò che noi vediamo nella realtà, codice espressivo)
·         Il Concorso, 1401:
o   Bandito dall’arte dei mercanti
o   Per assegnare il lavoro al personaggio più meritevole
o   Per la seconda porta del battistero di Firenze
o   Partecipanti:
ü  Brunelleschi: getta le basi per il Rinascimento
ü  Ghiberti
ü  Iacopo dalla Quercia (di cui non ci rimangono le formelle)
·         Tema:
fare una formella quadrilobata (a 4 lobi) della porta che rappresentassi il sacrificio di Isacco (avvenimento drammatico)

Nessun commento:

Posta un commento